FATEDAVOI-logo3

La Miglior Levigatrice (anche Professionale) – Classifica 2022

Chi ama levigare non può fare a meno di una levigatrice professionale e di alta qualità.

Si tratta di strumenti unici che consentono di lavorare numerosi materiali, tra cui il legno.

Per scegliere quella giusta, basterà fare affidamento sulla nostra lista con le 11 migliori levigatrici del 2022.

Venite a vederle!

Le migliori levigatrici

IMAGE PRODUIT
DeWalt DWE6423-QS
  • Levigatrice orbitale regolabile tra 8000 e 12000 orb/min
  • Lama da 125 mm ideale per coprire una superficie maggiore
  • La levigatrice ha un ugello di estrazione della polvere
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Bosch GEX 125-1 AE
  • Potenza orbitale di 15000-24000 orb/min
  • Controllo elettronico per aiutarvi a regolare la velocità
  • Il sistema di aspirazione di Bosch mantiene le superfici pulite
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Bosch PEX 220 A
  • Lama con movimento eccentrico per risultati migliori
  • Cambiare i fogli abrasivi è un processo facile e veloce
  • Sistema di filtraggio Microfilter di Bosch
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Tacklife PSS02A
  • Base di 230 x 115 mm per coprire grandi aree
  • Velocità regolabile secondo le esigenze (da 6000 a 12000 orb/min)
  • 14 fori che aspireranno tutti i rifiuti generati
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Tacklife PMS01A
  • Dispositivo silenzioso e adatto per non disturbare
  • Il manico in gomma vi offrirà una presa stabile e sicura
  • È una levigatrice molto leggera e maneggevole
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. DeWalt DWE6423-QS – Migliore in assoluto

DeWalt DWE6423-QSPotenza del motore: 280 W

La DeWalt DWE6423-QS è la miglior levigatrice professionale del 2022, con un motore che lavora ad una potenza di 280 W che vi permetterà di eseguire un lavoro preciso su quasi tutte le superfici. Quest’ultimo aspetto è importante, perché non dovrete usare altri strumenti quando levigate materiali pesanti come il metallo, il granito o il cemento.

Con il controllo elettronico della velocità è possibile regolare il numero di giri al minuto in base alle proprie esigenze e al materiale che si sta lavorando. La levigatrice offre una potenza orbitale da 8000 a 12000 orb/min e, una volta selezionata la velocità, il numero di giri rimane stabile. Grazie a questo potrete dare una finitura più professionale alla superficie che state levigando.

Le recensioni degli utenti indicano che accanto al disco c’è un ugello per l’estrazione di polvere e detriti, che renderà la pulizia più semplice. Vale anche la pena menzionare che l’ugello della suddetta levigatrice orbitale è compatibile con il sistema di aspirazione DeWalt AirLock.

Una caratteristica utilissima, secondo le nostre opinioni, è che la levigatrice ha sia il motore che l’interruttore di velocità a prova di polvere. Ciò impedirà l’intasamento, il deterioramento e il malfunzionamento e, nel lungo termine, vi assicurerà una durata impareggiabile!

Usarla per periodi di tempo prolungati, inoltre, non è un problema dato che non vibra troppo. Ancora, l’impugnatura ergonomica offre una presa salda e sicura che riduce notevolmente la fatica. Aggiungete il fatto che pesa solo 1,28 kg e avrete una levigatrice pratica, facile da manovrare e da trasportare.

Vedi prezzo

Pro
  • Motore da 280 W per levigare materiali come cemento, granito o metallo
  • Levigatrice orbitale regolabile tra 8000 e 12000 orb/min
  • Lama da 125 mm ideale per coprire una superficie maggiore
  • La levigatrice ha un ugello di estrazione della polvere
  • Motore e interruttori a prova di polvere e detriti
  • Levigatrice dalle vibrazioni minime, leggera ed ergonomica
Contro
  • Una levigatrice professionale come questa dovrebbe avere la custodia

2. Bosch GEX 125-1 AE – Massimo comfort

Bosch GEX 125-1 AEPotenza del motore: 250 W

Se avete bisogno di lavorare su superfici difficili da raggiungere o in spazi ristretti, vi consigliamo di scegliere la miglior levigatrice per legno di Bosch, la GEX 125-1 AE. È compatta e leggero (pesa 1,3 kg), quindi potrete usarla senza stancarvi. È anche presente un rivestimento Softgrip che offre una presa ottimale, oltre a permettere di impugnarla da 3 punti diversi a seconda delle esigenze.

La levigatrice professionale sfrutta un potente motore da 250 W che genera da 15000 a 24000 oscillazioni al minuto, quindi vi permetterà di levigare materiali come legno, metallo e ceramica. In altre parole, è uno strumento multifunzione che, nonostante la sua potenza, genera vibrazioni quasi inesistenti per non farvi affaticare.

Con il controllo elettronico è possibile regolare il numero di oscillazioni al minuto in base alle varie esigenze, evitando di danneggiare le superfici su cui state lavorando. In caso di emergenza si può usare il freno a tampone per fermare la levigatrice immediatamente e in sicurezza.

Il sistema di aspirazione integrato Microfilter System Bosch della levigatrice ha ricevuto ottime recensioni sia da parte degli utenti che degli esperti, perché consente di lavorare su una superficie sempre pulita. Aspira, infatti, anche la polvere più fine, e la deposita nel contenitore di raccolta trasparente.

Siamo di fronte ad una levigatrice professionale portatile con un’apposita valigetta inclusa nell’acquisto. È altamente resistente agli urti e alle cadute, quindi proteggerà il dispositivo da eventuali danni accidentali.

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice ideale per lavori pesanti, grazie alla potenza da 250 W
  • Potenza orbitale di 15000-24000 orb/min
  • Controllo elettronico per aiutarvi a regolare la velocità
  • Il sistema di aspirazione di Bosch mantiene le superfici pulite
  • Il rivestimento Softgrip offre una presa ottimale da 3 punti diversi
  • Compatta, leggera e con valigetta inclusa con la levigatrice
Contro
  • La levigatrice si riscalda velocemente
  • Il velcro che tiene il disco in posizione si consuma facilmente

3. Bosch PEX 220 A – Miglior rapporto qualità prezzo

Bosch PEX 220 APotenza del motore: 220 W

Volete un utensile affidabile ed efficace? Beh, la Bosch PEX 220 A allora è la levigatrice migliore che troverete nel 2022, soprattutto se parliamo di rapporto qualità prezzo. Con il suo motore da 220 W, non mancherà la potenza per lucidare superfici dure in metallo, cemento, ceramica, granito o altri materiali delicati come il legno, rendendosi davvero multifunzione.

La lama della levigatrice non ruota sempre nella stessa direzione, evitando che il movimento si ripeta e che la superficie abbia una finitura irregolare. Il diametro della piastra della lama è di 125 mm, quindi è possibile coprire grandi spazi rapidamente. Vale la pena dire anche che la lama è facile da rimuovere tramite la chiusura a strappo, che vi farà risparmiare tantissimo tempo.

Se vedete che state per commettere un errore, potete usare il pulsante di blocco per fermare rapidamente il motore della levigatrice. Questa caratteristica ha ricevuto ottime recensioni da parte di utenti ed esperti del settore, che pensano sia il miglior modo per garantire risultati professionali in tutta sicurezza.

Potete scordarvi anche di polvere e trucioli durante il lavoro, poiché la levigatrice è dotata del sistema Microfilter di Bosch. L’ugello integrato aspira rapidamente tutta la polvere e i detriti rimanenti nel contenitore della polvere. Una volta finito, lo svuotamento non richiederà più di qualche secondo.

Le dimensioni compatte, inoltre, rendono la levigatrice ideale per gli spazi stretti e difficili da raggiungere. Come se non bastasse, la sua impugnatura levigatrice è comoda e si può praticamente usare con una sola mano senza fatica. Pesa solo 1,4 kg e le vibrazioni che genera non vi daranno fastidio, per un’esperienza unica!

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice con motore da 220 W per materiali pesanti
  • Lama con movimento eccentrico per risultati migliori
  • Cambiare i fogli abrasivi è un processo facile e veloce
  • Sistema di filtraggio Microfilter di Bosch
  • Pulsante di spegnimento per smettere immediatamente
  • Il design comodo e leggero riduce la fatica
  • La levigatrice può essere usata con una sola mano
Contro
  • A seconda del materiale da levigare, si generano fumo e polvere

4. Tacklife PSS02A – Con tecnologia di aspirazione avanzata

Tacklife PSS02APotenza del motore: 300 W

Mantenere la vostra area di lavoro pulita sarà un gioco da ragazzi con la miglior levigatrice di Tacklife, la PSS02A. Aspira automaticamente tutti i detriti, i trucioli e la polvere che si generano quando si usa, in modo da poter vedere chiaramente la superficie che si sta levigando. Ci sono 14 fori di aspirazione nella base, quindi sarà difficile che i detriti escano fuori.

Il suo potente motore in rame lavora con una potenza di 300 W, permettendovi di utilizzare la levigatrice su superfici dure come metallo, ceramica o granito. Inoltre, la base di 230 x 115 mm vi aiuterà a levigare spazi medi e grandi in poco tempo, senza dovervi sforzare troppo.

L’eccezionale potenza orbitale della levigatrice è regolabile in 6 velocità che vanno da 6000 a 12000 orb/min. La cosa migliore è che dovete solo girare la manopola sul davanti per scegliere quella che vi serve. Sarete quindi in grado di lavorare su materiali delicati come il legno o i metalli pesanti senza preoccuparvi che la troppa velocità danneggi determinate aree.

Come se non bastasse, passare da una carta abrasiva all’altra non richiede più di qualche secondo, grazie all’ingegnoso sistema di bloccaggio della levigatrice in questione. È semplice ma efficace, quindi impedisce che il foglio si sposti da un posto all’altro.

Vale anche la pena menzionare che 10 fogli di carta vetrata sono inclusi nel vostro acquisto, 5 di grana 80 e 5 di grana 100. Tutto ciò ad un prezzo davvero conveniente, se consideriamo quanto sia professionale la levigatrice orbitale di Tacklife.

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice con potente motore in rame da 300 W
  • Base di 230 x 115 mm per coprire grandi aree
  • Velocità regolabile secondo le esigenze (da 6000 a 12000 orb/min)
  • 14 fori che aspireranno tutti i rifiuti generati
  • La levigatrice ha un serbatoio facile da rimuovere
  • Il sistema di bloccaggio impedisce alla lama di muoversi
Contro
  • Al massimo della velocità, si accusano molte vibrazioni
  • Secondo le opinioni degli utenti, il serbatoio è difficile da svuotare

5. Tacklife PMS01A – Miglior levigatrice economica

Tacklife PMS01APotenza del motore: 130 W

Iniziare nel mondo del fai da te e acquisire i primi strumenti non dovrebbe estremamente costoso. Ecco perché vi consigliamo la miglior levigatrice orbitale economica del 2022, la PMS01A di Tacklife! Essa vi permetterà di lavorare su diversi materiali ad un prezzo moderato. Inoltre, con l’acquisto si ottengono gratuitamente le prime 12 carte abrasive, 6 di grana 80 e 6 di grana 180.

Potrete levigare diversi tipi di legno senza problemi, grazie al suo motore da 130 W che permette di generare fino a 12000 orb/min. Trattandosi di una levigatrice orbitale, non produce troppo rumore mentre è in funzione, quindi non disturberà voi o la vostra famiglia, anche se state lavorando in casa.

La troverete facile da usare, sia che siate esperti che principianti in questo settore. La maniglia di gomma sulla parte superiore offre una presa sicura, a prescindere dal fatto che la teniate con una o due mani. Inoltre, pesa solo 1,32, quindi il braccio non si stancherà nonostante le ore di lavoro. Infine, le sue dimensioni compatte vi aiuteranno a ottenere una migliore levigatura in luoghi stretti e inaccessibili.

La levigatrice aspira rapidamente tutti i detriti e la polvere dall’area che si sta levigando. Ciò vi aiuterà a mantenere tutto pulito dandovi una migliore visibilità e assicurandovi un’incredibile precisione per risultati professionali. Alla fine dei lavori, tutti i detriti vanno nel contenitore del microfiltro presente sul retro.

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice ottima per diversi tipi di legno con velocità fino a 12000 orb/min
  • Dispositivo silenzioso e adatto per non disturbare
  • Il manico in gomma vi offrirà una presa stabile e sicura
  • È una levigatrice molto leggera e maneggevole
  • Aspira tutti i residui prodotti durante la fase di levigatura
  • 12 carte abrasive incluse nel prezzo del prodotto
Contro
  • Non una levigatrice ideale per metalli, ceramica o cemento

6. Tacklife PRS01A – Con alimentatore professionale

Tacklife PRS01APotenza del motore: 350 W

Quando si tratta di potenza, la PRS01A è una delle migliori levigatrici professionali da comprare nel 2022. Il suo motore funziona con 350 W di potenza, quindi è ideale per levigare e lucidare tutti i tipi di materiali come legno, metallo, cemento, granito, marmo e molto altro. Sarete quindi in grado di eseguire numerosi tipi di lavori, purché abbiate il foglio di levigatura giusto.

È possibile scegliere una delle 6 velocità integrate nella levigatrice secondo le vostre necessità e il materiale che state levigando. Va da 6000 orbite al minuto, ideale per legni morbidi, a 13000 orbite al minuto, perfette per metalli, granito etc. In questo modo non rischierete di danneggiare la superficie usando una velocità più alta o più bassa del necessario.

Un’altra delle migliori qualità della levigatrice è che aspira tutta la polvere residua che si produce durante la levigatura convogliandola nella scatola di raccolta sul retro. Ciò permette di vedere chiaramente il lavoro che state svolgendo e di correggere eventuali errori in tempo. Il contenitore dei residui è facile da rimuovere, quindi sarete in grado di pulirla a fondo in pochissimo tempo.

Usare la levigatrice con 1 o 2 mani è abbastanza comodo, poiché l’impugnatura per tenerla è morbida ed ergonomica. È fatta di gomma, quindi non vi scivolerà di mano facilmente e vi garantirà sempre il miglior controllo possibile. Ecco perché le recensioni al riguardo sono per la maggior parte positive!

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice per materiali delicati e duri, con potenza di 350 W
  • Potete regolare la velocità fino a 13000 orbite al minuto
  • Sistema di aspirazione avanzato ed efficace
  • Scatola di raccolta di detriti facile da smontare e pulire
  • Impugnatura ergonomica in gomma per una presa sicura
  • Sarete in grado di usare la levigatrice con una sola mano
Contro
  • Secondo le nostre opinioni, le vibrazioni possono essere fastidiose
  • La levigatrice si surriscalda a piena velocità

7. Bosch PSM 80 A – Levigatrice orbitale compatta

Bosch PSM 80 APotenza del motore: 80 W

Gli spazi stretti non dovranno preoccuparvi se prendete la levigatrice orbitale Bosch PSM 80 A. Le sue dimensioni sono davvero compatte, quindi sarete in grado di levigare piccole superfici o lavorare in luoghi difficili da raggiungere senza problemi. La cosa migliore è che può essere riposta ovunque grazie alla custodia inclusa nell’acquisto.

Anche se è una levigatrice piccola, non manca di potenza per lavorare qualsiasi tipo di legno. Il motore da 80 W e la sua potenza orbitale massima di 22500 orb/min vi permetteranno di lucidare superfici dure e morbide, ottenendo risultati professionali. Inoltre, la superficie di levigatura di 104 cm2 vi aiuterà a finire tutto rapidamente.

L’area su cui lavorate sarà sempre pulita, poiché la levigatrice orbitale ha un sistema di microfiltri che aspira polvere e detriti. Senza questi in mezzo, sarete in grado di vedere cosa state facendo con più precisione mantenendo tutto in ordine.

Secondo le opinioni degli utenti e degli esperti, è valutata come la miglior levigatrice del 2022 in quanto a compattezza e comodità. Infatti, si può tenere con una sola mano, dato che pesa solo 900g. L’impugnatura in gomma Softgrip, tra l’altro, offre una presa salda e sicura, così da non dovervi preoccupare di eventuali incidenti durante il lavoro.

Vedi prezzo

Pro
  • Motore da 80 W in grado di lavorare tutti i tipi di legno
  • Grande superficie di levigatura di 104 cm2
  • Levigatrice orbitale con sistema di microfiltro integrato
  • Serbatoio posteriore facile da pulire e svuotare
  • Dimensioni compatte, ottime per levigare piccole superfici
  • È così leggera che si può usare con una sola mano
  • L’impugnatura ergonomica Softgrip offre una presa ottimale
Contro
  • Levigatrice progettata esclusivamente per il legno

8. Black+Decker KA401LA-QS – Perfetta per gli angoli

Black+Decker KA401LA-QSPotenza del motore: 170 W

Per levigare angoli e spazi stretti, avete bisogno della Black+Decker KA401LA-QS, una delle migliori levigatrici orbitali del 2022. Viene fornita con una piastra sottile per l’otturatore in modo da poter lavorare dove altri dispositivi non riescono ad entrare. Per altre zone più grandi, potete usare la piastra grande con base di 116 x 160 mm.

Non vi mancherà neanche la potenza per rimuovere vernici da qualsiasi superficie di legno, grazie ai 170 W di potenza e 14000 orbite al minuto. Questa levigatrice, inoltre, vi tornerà utile per compiti di bricolage, per modellare comodamente pezzi di legno morbidi o robusti e molto altro. Si può usare persino su materiali come il gesso o i metalli sottili.

Mentre la usate, aspirerà tutti i detriti e la polvere che si lascia dietro. Ciò manterrà la vostra area di lavoro pulita e vi permetterà di vedere più accuratamente quello che state facendo. Quindi, la levigatrice non solo renderà tutto più comodo, ma vi consentirà di evitare eventuali errori. L’interruttore si rivela efficace, invece, per fermarsi immediatamente prevenendo danni.

Tutti i detriti aspirati, poi, saranno conservati nel sacchetto posteriore, che potete facilmente svuotare una volta finito di usare la levigatrice. Esso filtrerà tutti i detriti e impedirà loro di tornare fuori, mantenendo l’aria nella vostra officina più pulita.

Usarla sarà un’esperienza piacevole, poiché l’impugnatura ergonomica in gomma vi garantirà una presa salda e sicura, ma anche comoda. In tal modo, è possibile usare la levigatrice con una mano sola senza stancarvi.

Vedi prezzo

Pro
  • Piastra sottile e resistente che permette di levigare piccoli spazi
  • Grande potenza per lavorare tutti i tipi di legno (170 W)
  • La levigatrice aspira tutta la polvere e i detriti generati
  • Interruttore integrato per evitare incidenti ed errori
  • Sacchetto posteriore per la raccolta dei detriti
  • Impugnatura ergonomica per una presa stabile e sicura
Contro
  • La velocità della levigatrice non può essere regolata

9. TECCPO TAMS22P – Modello multifunzione

TECCPO TAMS22PPotenza del motore: 130 W

La levigatrice multifunzione TAMS22P riesce a bilanciare tutto in modo da poter levigare e lucidare sia materiali più duri che quelli fragili. Sarete in grado di lavorare su legno, metalli, vetro, piastrelle, ceramica, granito, gesso e altro ancora senza nessun intoppo. Inoltre, la sua forma e le sue dimensioni vi aiuteranno quando dovete gestire aree piccole e inaccessibili.

Parliamo di una levigatrice multifunzione professionale con un motore in rame dalla potenza di 130 W e con una velocità orbitale di 14000 orbite al minuto. Quindi, rimuovere il materiale in eccesso dalle superfici non sarà difficile. Ancora, la matrice di 1,5 mm di diametro rende facile ottenere le finiture desiderate in pochissimo tempo.

Le sue dimensioni compatte rendono facile lo spostamento della levigatrice, anche in aree ristrette, nonostante la lama risulti abbastanza ampia. Ciò vi aiuterà ad eseguire il lavoro velocemente ottimizzando di gran lunga i tempi. Come se non bastasse, il peso di soli 1,2 kg e la maniglia ergonomica la rendono ancora più maneggevole.

Le recensioni degli esperti, infatti, la reputano come una delle migliori levigatrici per legno del 2022. Per finire, vale la pena dire che la parte inferiore aspira tutti i detriti generati durante la levigatura, mantenendo l’area pulita e permettendoti di vedere chiaramente cosa state facendo. Tutto ciò viene poi raccolto in un sacchetto che si trova sulla parte posteriore.

Vedi prezzo

Pro
  • Motore in rame pesante con potenza di 130 W
  • Levigatrice multifunzione per levigare materiali robusti e delicati
  • Matrice eccentrica da 1,5 mm inclusa
  • L’ampia superficie della lama ottimizza i tempi di lavoro
  • Levigatrice rotorbitale leggera ed ergonomica
  • La base della levigatrice aspirerà tutta la polvere e i detriti generati
  • Sacchetto dei rifiuti facile da svuotare e pulire
Contro
  • Velocità non regolabile
  • I fogli abrasivi non-TECCPO non sono fissati correttamente

10. Einhell TE-OS 13 – Prestazioni eccellenti sul legno

Einhell TE-OS 13Potenza del motore: 130 W

Il design leggero e compatto della levigatrice TE-OS 13, unito alla comoda presa ergonomica, la rende estremamente facile da usare e maneggevole allo stesso tempo. È resistente allo scivolamento, quindi è improbabile che la facciate cadere, anche se la usate con una sola mano. Tutto ciò lo rende una scelta ideale per gli amanti del fai da te.

Grazie a questa levigatrice potrete eseguire una grande varietà di compiti, levigando o lucidando ogni tipo di materiale come metalli, legno e plastica, sfruttando una potenza di 130 W. Inoltre, la velocità di circa 24000 orbite al minuto, vi consentirà di ottenere ottimi risultati. Tutto ciò che dovrete fare sarò posizionare il foglio abrasivo appropriato e iniziare a lavorare!

La levigatrice aspirerà tutti i detriti, la segatura e la polvere che producete durante il lavoro, mantenendo tutto più pulito e ordinato. I detriti andranno nella scatola di raccolta della polvere sul retro, così da non dover pulire in continuazione. Tuttavia, se la potenza di aspirazione non è sufficiente, basta rimuovere la scatola e collegare un aspirapolvere all’adattatore.

Anche passare da un foglio di carta vetrata all’altro sarà un processo facile e veloce, poiché la base della levigatrice ha una chiusura in velcro che tiene i fogli sempre in posizione. Per finire, sappiate  che 6 fogli di carta vetrata sono inclusi nel vostro acquisto, così da poter iniziare a lavorare non appena ricevete la levigatrice rotorbitale a casa!

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice con velocità di ben 24000 orbite al minuto
  • Dispositivo dotato di aspiratore automatico per i detriti
  • Scatola di raccolta della polvere integrata nel prodotto
  • Adattatore per installare un aspirapolvere più potente in caso di necessità
  • Levigatrice dal design leggero e compatto, molto maneggevole
  • Impugnatura ergonomica in gomma antiscivolo
Contro
  • Il velcro ha bisogno di essere curato regolarmente
  • Ci vuole un po’ per aprire la scatola della polvere all’inizio

11. Meterk – Dissipazione efficace del calore

MeterkPotenza del motore: 300 W

Meterk ha progettato una delle migliori levigatrici del 2022, con la quale sarete in grado di rimuovere vernici, lucidare i metalli e levigare il legno comodamente. Tutto grazie al suo efficiente sistema di dissipazione del calore integrato. Manterrà la temperatura interna bassa, anche se l’avete usata ininterrottamente per diverse ore.

Il motore da 300 W di questa levigatrice genera fino a 12000 orbite al minuto, consentendo di scegliere tra 6 diverse velocità a seconda delle vostre esigenze. Quindi, vi aiuterà a lavorare su vari materiali duri o delicati in base alle varie situazioni. Un’altra grande caratteristica è il pulsante di blocco, che fermerà rapidamente il dispositivo in caso di errori o imprevisti durante il lavoro.

Stando alle recensioni di utenti ed esperti, la levigatrice è in grado di aspirare velocemente i trucioli e la polvere generati mantenendo l’area più pulita e migliorando la visibilità. Ciò ridurrà il margine di errore quando si lavora su materiali delicati, per esempio. I detriti aspirati finiscono poi in un sacco facile da pulire.

Con l’acquisto sono anche inclusi 12 fogli di carta vetrata, 6 di grana 80 e 6 di grana 180, in modo da lavorare sin da subito quando la si riceve a casa. Ecco perché, secondo le nostre opinioni, è una delle migliori in circolazione!

Non dovrete preoccuparvi di fare fatica nemmeno quando lavorate per lunghi periodi di tempo, poiché l’impugnatura in gomma è ergonomica e riduce notevolmente le vibrazioni. Questa offre inoltre una presa salda e sicura così da evitare che la levigatrice scivoli, persino quando viene usata con una sola mano.

Vedi prezzo

Pro
  • Levigatrice con potenza di 300 W, ideale per materiali duri e fragili
  • È possibile scegliere tra 6 diverse velocità fino a 12000 orb/min
  • Pulsante di blocco rapido per evitare incidenti ed errori
  • Aspira tutta la polvere e i detriti generati durante il lavoro
  • Sistema di dissipazione del calore per evitare surriscaldamenti
  • Levigatrice con impugnatura ergonomica che riduce le vibrazioni
Contro
  • È necessario applicare un po’ di forza per levigare le superfici dure

Fattori da considerare prima di comprare una levigatrice

Le levigatrici sono il tipo di strumenti che non possono mai mancare in una falegnameria, perché è grazie a loro che i pezzi possono essere rifiniti in maniera professionale. In passato potevamo solo levigare manualmente, ma grazie ai progressi tecnologici possiamo contare su diversi tipi di macchine che ci consentono di perfezionare grandi superfici in pochissimo tempo.

Dovreste comprarne una se state pensando di entrare in falegnameria o se avete già il vostro laboratorio e volete aggiornare o espandere gli strumenti a disposizione. Tuttavia, l’offerta è estremamente varia e ci sono molti modelli con caratteristiche diverse. Ecco perché dovreste considerare alcuni fattori importanti prima di scegliere una nuova levigatrice.

Orbitale

Prima di tutto, è necessario conoscere i diversi tipi di levigatrici che esistono. Tutte sono utili per levigare, ma il modo in cui lavorano è diverso.  In primo luogo, abbiamo le levigatrici orbitali, che sono le più comuni e si caratterizzano per fare eseguire movimenti ellittici per lisciare le superfici desiderate. Le lame sono di solito di forma rettangolare, quadrata o triangolare. Grazie a ciò, possono raggiungere facilmente luoghi come gli angoli o i bordi.

Rotorbitali

Poi ci sono le levigatrici rotorbitali. Funzionano allo stesso modo delle prime ma differiscono in 2 aspetti. In primo luogo, eseguono 2 tipi di movimenti allo stesso tempo: orbitale ed eccentrico. Grazie a questo, possono far ottenere una levigatura di altissima qualità, a differenza di quelle orbitali classiche. E in secondo luogo, le loro lame sono a forma di disco, quindi possono lavorare su superfici curve o irregolari.

A nastro

Ci sono infine le levigatrici a nastro. Queste sono a loro volta divise in due tipi: stazionarie e portatili. Sono caratterizzate dall’uso di nastri per lisciare le superfici; non eseguono i movimenti orbitali o rotorbitali dei 2 tipi precedenti, ma passano la carta abrasiva continuamente sulle aree da lavorare. Sono normalmente utilizzate per lavorare con pezzi molto duri o grandi perché possono raggiungere alti livelli di potenza e dimensioni.

Potenza

La potenza è una delle variabili che determineranno le prestazioni della levigatrice, quindi deve essere valutata necessariamente. In genere, i modelli orbitali e rotorbitali dispongono di circa 100 o 200 Watt (W), sufficienti per lavorare principalmente con il legno e alcuni materiali morbidi. Se volete levigare elementi duri come la ceramica o il metallo, dovrete invece optare per dispositivi con almeno 250 W di potenza.

D’altra parte, possiamo raggiungere potenze molto più elevate quando parliamo di levigatrici a nastro. Di solito raggiungono livelli di circa 400 – 700 W nella maggior parte dei casi, ma ci sono alcune alternative che possono arrivare fino a 1000 W per di lavorare su materiali difficili.

Per quanto riguarda la potenza della batteria, invece, questa è di almeno 18 volt (V) nella maggior parte dei casi, in modo da risparmiare energia avendo comunque buoni risultati. Tuttavia, sarete in grado di trovare opzioni con ben 36 V per migliori performance di levigatura.

Velocità

La velocità è l’altra variabile che indicherà quanto sarà buona la levigatura. Le levigatrici orbitali e rotorbitali esprimono le loro velocità in orbite al minuto (orb/min o opm). I modelli più basilari offrono velocità che vanno da 4000 a 11000 orb/min, ma i migliori permetteranno di levigare fino a 24000 orb/min.

D’altra parte, le levigatrici a nastro indicano la loro velocità in metri (m) al minuto (min) per indicare la corsa costante del nastro. Molte raggiungono tra i 200 e i 300 m/min, ma se avete bisogno di una buona velocità allora potete optare per alternative che arrivano fino a 500 m/min.

Alimentazione

Le levigatrici possono essere alimentate in 3 modi diversi. Uno è attraverso l’uso della corrente alternata. I modelli alimentati in questo modo tendono ad essere molto più potenti degli altri, ma hanno lo svantaggio di non offrire libertà di movimento perché sono collegati a dei cavi elettrici.

Il secondo modo è quello di utilizzare le batterie al litio. Con queste levigatrici possiamo muoverci senza problemi, ma dobbiamo stare attenti al livello di carica per non subire interruzioni improvvise durante il lavoro. Ci sono alcune levigatrici professionali, però, che includono una batteria supplementare per una rapida ripresa delle attività. Infine, è possibile scegliere modelli che funzionano con compressori d’aria, anche se non sono così comuni come quelli con cavo o a batteria.

Accessori

Ci sono alcune levigatrici che includono componenti aggiuntivi per rendersi più facili da usare. Una di queste aggiunte sono i sistemi di aspirazione integrati nella macchina per evitare che si accumulino troppi detriti.

Un’altra caratteristica extra è rappresentata spesso da maniglie ergonomiche per permettervi un uso continuo senza affaticarvi. Alcune hanno anche dei bracci telescopici per facilitare la levigatura delle zone alte o difficili da raggiungere.

FAQ

Cos’è una levigatrice e perché dovrei comprarne una?

Le levigatrici sono macchine essenziali per qualsiasi falegname esperto o appassionato di fai da te, in quanto rendono facile lucidare le superfici facendo ottenere finiture perfette. Lavorano utilizzando un foglio di levigatura che si muove ad alta velocità per lisciare materiali come legno, metallo e plastica.

Ci sono molte ragioni, quindi, per cui dovreste comprare uno di questi strumenti. Prima di tutto, vi aiuteranno a fare i vostri lavori di falegnameria a casa. Vi daranno anche una mano con altri compiti come la rimozione della vernice dalle superfici o la rimozione delle macchie dal legno. In particolare, vi faranno risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Quali tipi di levigatrici sono disponibili sul mercato?

Nella vostra ricerca di una buona levigatrice, potete scegliere tra una varietà di modelli diversi per eseguire compiti specifici. Tra i più comuni, troverete alternative orbitali, dispositivi che si muovono seguendo piccoli cerchi per lavorare grandi superfici. Sono disponibili anche opzioni rotorbitali che consumano meno le lame e hanno un doppio movimento.

L’elenco non finisce qui, perché si possono trovare modelli a nastro che lavorano con un nastro di carta abrasiva teso su rulli. Questi sono tipicamente usati per levigare tavole, porte e pavimenti in legno. Infine, troverete i formati a delta, dotati di una testa triangolare che permette loro di raggiungere gli angoli e i punti difficili.

Quali consigli tenere a mente quando si usa una levigatrice?

Se state usando una levigatrice per la prima volta, non preoccupatevi! Non sarà un compito difficile se si seguono alla lettera le raccomandazioni del produttore. Non dimenticate di usare una protezione adeguata durante il lavoro e assicuratevi che il dispositivo sia spento prima di accenderlo. Inoltre, è importante scegliere la carta vetrata giusta per il materiale da lavorare.

In termini di misure igieniche, è importante pulire l’area di lavoro mentre si usa l’attrezzo per evitare l’accumulo di polvere. Alcuni modelli sono dotati di un contenitore per i rifiuti che vi permetterà di raccogliere i trucioli durante il processo. Per quanto riguarda la manutenzione del dispositivo, basta pulire le parti principali con un panno asciutto o umido.

Quali sono le migliori marche di levigatrici?

Per fare un buon investimento e garantire la vostra completa soddisfazione, è importante scegliere una levigatrice prodotta da un marchio conosciuto. La nostra raccomandazione è di valutare le opzioni delle migliori aziende sul mercato come DeWalt, una società americana dedicata alla commercializzazione di utensili elettrici.

Un’altra buona scelta è Black+Decker, un marchio con una lunga storia nel settore. Naturalmente, è anche consigliabile dare un’occhiata ai diversi modelli orbitali, rotorbitali e a nastro che aziende come Bosch, Teccpo, Einhell e Tacklife mettono a disposizione. Affidandovi ad esse, il vostro acquisto sarà completamente garantito.

Quanto costa una levigatrice?

Il prezzo delle levigatrici di solito varia a seconda del tipo che si sceglie, così come dalla potenza, dalle prestazioni e dalla facilità d’uso. In questo senso, le alternative di base e professionali sono disponibili nei negozi online e specializzati anche per chi ha un budget ridotto.

Navigando sul web ci si può imbattere in opzioni per uso domestico che includono varie ricariche di carta vetrata ad un prezzo compreso tra i 30 e i 50 euro. Al contrario, i modelli professionali più avanzati potrebbero facilmente raggiungere i 100 euro.

Per ottenere una levigatura perfetta

Ora che avete visto insieme a noi le 11 migliori levigatrici del 2022, avrete sicuramente un’idea più chiara di ciò che offre il mercato e di come poter ottenere levigature perfette su legno, metalli e altri materiali.

Ovviamente, scegliere non è facile, ma vi suggeriamo sempre di confrontare opinioni e recensioni di utenti ed esperti in modo da prendere la decisione giusta. In questo modo, avrete la certezza di non sbagliare!

Leggi articoli simili: