FATEDAVOI-logo3

La Migliore Fresa per Legno – Recensioni, Classifica 2022

Siamo d’accordo con voi!

Per lavorare il legno è necessario avere strumenti adatti e di buona qualità.

Le frese sono tra questi ma, con tanti modelli diversi tra cui scegliere, è comprensibile che, giunto il momento dell’acquisto, vi siate sentiti un po’ confusi.

Fermatevi un attimo e leggete questo articolo: abbiamo valutato per voi e recensito le 6 migliori frese per legno del 2022.

Qui sotto troverete modelli adatti per tutti i portafogli e per tutte le esigenze.

Vale la pena dare un’occhiata!

Le migliori frese per legno

IMAGE PRODUIT
Bosch 2607019469
  • 4 inserti per scanalature da 6, 10, 12 e 16 mm per fare tagli curvi, diritti o scanalati
  • 3 pezzi per arrotondare e 2 per smussare, ideali per creare facilmente parti cilindriche
  • Punta a maschio e femmina 12,7 mm per la creazione di rientri o per il taglio di superfici
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
S R 216.900.015
  • 4 pezzi per creare canali, scanalature o solchi
  • 2 pezzi da taglio per rimuovere le bave e tagliare parti in legno
  • 3 frese per arrotondare e 2 frese per smussare
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Bosch 2607017469
  • Utensile da taglio da 16 mm per tagli diritti in tutti i tipi di legno
  • 2 pezzi di arrotondamento, ideali per realizzare forme cilindriche o bordi da 3 e 6 mm
  • 2 pezzi di smussatura con angoli di 25° e 45°
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Flintronic F4EU-2680841
  • Inserti da 3, 6, 12, 12, 16 e 12,7 mm per creare scanalature o tagli diritti
  • 2 pezzi da arrotondamento da 6,35 e 9,5 mm per creare forme cilindriche
  • Pezzo da 12,7 mm per smussare i bordi o tagliare con un angolo di 45°
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Flintronic F4EU-2256967
  • 19 punte che vanno da 10 a 40 mm.
  • Resistenti al calore e all'usura, poiché sono in carburo di tungsteno
  • Possono tagliare legni morbidi e duri, compensato e plastica
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →
HSEAMALL
  • 3 punte per scanalature da 6, 12 e 16 mm
  • Punta da 32 mm per smussare o tagliare a 45°
  • 2 frese arrotondatrici R-6,35 e R-9,5 mm per creare parti cilindriche
La nostra valutazione: 3.8/5
Vedi su Amazon →

1. Bosch 2607019469 – La migliore in assoluto

Bosch 2607019469No. di pezzi: 15

I 15 pezzi da 8 mm di Bosch sono uno dei set di frese più completi sul mercato. Non solo per l’alta qualità, ma anche per l’ampia varietà di pezzi che permettono di tagliare fogli di legno, livellarli, rimuovere bave o modellare i bordi. Secondo noi, Bosch 2607019469 è la migliore fresa per legno disponibile nel 2021.

Nel set sono incluse 3 frese che ti serviranno per fare aste di legno, pali, manici di utensili e anche gambe di sedie. C’è anche una punta smussatrice per dare ai bordi dei tuoi tavoli e scrivanie una finitura diversa. È un kit così versatile che ha un ottimo feedback da parte dei suoi utenti.

Ci sono anche 4 frese per scanalature da 6, 10, 12 e 16 mm, il che le rende perfette per creare piccole battute per le tue porte e finestre in legno. C’è anche la punta a maschio e femmina da 12,7 mm, che permette di tagliare grandi aree in poco tempo.

È possibile creare scanalature a forma di U nel legno, grazie alla fresa semitonda. Ciò è molto utile per creare utensili da cucina come taglieri, oppure per decorare mobili o ante di armadi. Allo stesso modo, i pezzi a V ti aiuteranno a creare scanalature a forma di V, per smussare i bordi o semplicemente di tagliare pezzi con un angolo di 90°. Tutti i pezzi possono essere utilizzati con un trapano, una fresatrice e qualsiasi altro strumento compatibile.

Utilizzando la fresa a coda di rondine da 12,7 mm, potrai assemblare pezzi di legno per mobili usando solo la colla. La fresa per profilare è la migliore per creare bordi decorativi e dare un tocco distintivo ai battiscopa della tua casa. È un set con tutto il necessario per ottenere risultati professionali in poco tempo.

Vedi prezzo

Pro
  • La migliore fresa per legno del 2021
  • 4 inserti per scanalature da 6, 10, 12 e 16 mm per fare tagli curvi, diritti o scanalati
  • 3 pezzi per arrotondare e 2 per smussare, ideali per creare facilmente parti cilindriche
  • Punta a maschio e femmina 12,7 mm per la creazione di rientri o per il taglio di superfici
  • Fresa di profilatura per decorare bordi di mobili o battiscopa
  • 1 fresa per smussare, perfetta per bordi o tagli a 45°
  • Strumento a coda di rondine da 12,7 mm per creare incastri tra 2 pezzi di legno
  • Si possono creare scanalature a U e a V di 12,7 mm

2. S&R 216.900.015 – Il miglior rapporto qualità prezzo

S&R 216.900.015No. di pezzi: 15

Se stai cercando un set di frese di legno che non si rovini dopo pochi usi, devi provare quello con 15 pezzi da 8 mm di S&R. Ogni utensile di alta qualità è fatto di acciaio forgiato, quindi il tagliente è molto resistente all’usura: non dovrai comprarne di nuovi per molto tempo. Il rapporto qualità-prezzo del kit è il migliore del 2021.

Con 4 frese si possono creare scanalature nel legno con facilità. È lo strumento ideale per fare delle rotaie per i cassetti della scrivania o per creare scanalature nei telai delle porte per farle chiudere bene. Ci sono anche 2 punte da taglio che ti aiuteranno a rimuovere le bave, copiare le modanature o tagliare interi pannelli.

Le 3 frese per arrotondare ti permetteranno di sbarazzarti dei bordi taglienti, in modo da ottenere finiture perfette quando crei mobili, tazze, vasi di legno o artigianato. Numerose opinioni di acquirenti valutano il set di S&R come uno dei migliori nel confronto.

È presente anche una fresa smussata a 45°, che darà tagli puliti a qualsiasi angolo. Non solo è adatta per decorare mobili, battiscopa o artigianato, ma puoi anche usarla per fare tagli angolari se non hai una sega circolare. I tuoi lavori in legno saranno bellissimi! In più, è un set compatibile con molti modelli di fresatrici e trapani di questa e altre marche.

Puoi creare delle scanalature a forma di U con i 2 mezzi pezzi di canna. Ti aiuteranno a creare dei disegni su porte, armadietti da cucina o cassetti della scrivania. C’è anche un pezzo a V, perfetto per tagliare con un angolo di 90°. È una delle migliori frese per legno del 2021.

Vedi prezzo

Pro
  • Fresa per legno con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato
  • 4 pezzi per creare canali, scanalature o solchi
  • 2 pezzi da taglio per rimuovere le bave e tagliare parti in legno
  • 3 frese per arrotondare e 2 frese per smussare
  • Utensile per smussare, per decorare battiscopa, lavori artigianali o per fare tagli a 45°
  • Pezzi per creare scanalature a U e V, per aggiungere un tocco finale ai tuoi mobili
  • Pezzo a coda di rondine per fare giunzioni e incastri

3. Bosch 2607017469 – Ideale per i principianti

Bosch 2607017469No. di pezzi: 6

Sei appena entrato nel mondo della lavorazione del legno e cerchi un mini set di frese di buona qualità per iniziare? Devi provare il Bosch 2607017469 da 6 pezzi di 8mm. Anche se non ha la quantità di strumenti di altri set più grandi, ha gli elementi essenziali di cui avrai bisogno per iniziare e ottenere le migliori finiture su ogni lavoro.

Le 2 frese per arrotondare di 3 e 6 mm del mini kit ti permetteranno di creare bordi arrotondati sui mobili e sbarazzarti degli angoli taglienti. Sono disponibili in diverse dimensioni, così puoi scegliere quanto pronunciato vuoi che sia il bordo. I tuoi risultati saranno perfetti, non importa se sei un principiante.

Con la coppia di punte smussatrici di questo mini set potrai generare smussi o tagli inclinati con facilità. Come le frese per arrotondare, sono disponibili in 2 misure. Il 54 mm ti darà un angolo di 25° e il 56 mm un angolo di 45°, quindi saranno utili se non hai una sega circolare.

La fresa di livellamento da 13 mm è di grande aiuto per livellare 2 pezzi di legno o per copiarli, così potrai realizzare lavori in serie con grande facilità. Il mini kit include anche una punta da taglio da 16 mm per tagli dritti o circolari. Le recensioni degli utenti concordano sul fatto che si tratta del set perfetto per fare tutti i lavori possibili.

Ogni punta del mini set in carburo di tungsteno, un materiale altamente resistente al calore che è più duro dell’acciaio forgiato, quindi non si deforma sotto il calore e non perde la sua nitidezza. Le punte sono compatibili con diversi modelli di trapani, sia di tipo verticale che convenzionale, così come con fresatrici e altri utensili di tipo elettrico. È una delle migliori opzioni disponibili per lavorare con diversi tipi di legno.

Vedi prezzo

Pro
  • Fresa per legno ideale per i principianti
  • Utensile da taglio da 16 mm per tagli diritti in tutti i tipi di legno
  • 2 pezzi di arrotondamento, ideali per realizzare forme cilindriche o bordi da 3 e 6 mm
  • 2 pezzi di smussatura con angoli di 25° e 45°
  • Fresa di livellamento da 13 mm, ideale per replicare parti o modelli
  • In carburo di tungsteno, più duro dell’acciaio e resistente alle alte temperature
  • 2 cuscinetti di ricambio

4. Flintronic F4EU-2680841 – Super versatile

Flintronic F4EU-2680841No. di pezzi: 15

Il set di frese Flintronic con 15 pezzi da 6,35 mm è uno di quelli più completi e versatili sul mercato nel 2021. Include un buon assortimento che ti permetterà di fare tagli nel legno, creare incastri, scanalature, profili e bordi di ogni tipo. I tuoi clienti saranno soddisfatti perché offrirai loro le finiture migliori.

Ci sono 5 frese da 3, 6, 12, 12, 16 e 12,7 mm per creare piccole scanalature nel legno. Sono le migliori per creare staffe per i ripiani degli armadi, creare tagli dritti e molto altro. Non è una coincidenza che sia un set con opinioni così buone da parte di coloro che lo hanno già acquistato.

Le 2 frese per arrotondare di 6,35 e 9,5 mm sono molto utili per fare aste, manici per utensili o semplicemente per ottenere bordi arrotondati. C’è anche la fresa smussatrice da 12,7 mm per tagli a 45° per realizzare i migliori comodini o scrivanie.

È possibile utilizzare la punta da 12,7 mm e la linguetta per creare delle scanalature. Così, potrai far sì che le tue porte o finestre di legno si adattino perfettamente ai loro telai.

Ci sono anche 2 frese a forma di U (R-3mm e R-6mm) per comporre scanalature decorative nel legno. Ciò ti permetterà di decorare porte, finestre, armadi e persino mobili. C’è anche la fresa a V da 12,7 mm, che è la migliore per fare cunei in pezzi di legno o per fare tagli a 90°.

Crea profili sui tuoi battiscopa, decora sedie, scaffali o anche tavoli con la fresa di profilatura R-4mm. Darai a tutto un tocco più originale. Puoi anche combinarla con il pezzo di smussatura da 6,3 mm per creare disegni molto più elaborati. È un kit così versatile che è tra i migliori modelli da utilizzare con le fresatrici, ma anche con un trapano verticale o manuale, un trapano elettrico e molte altre attrezzature.

Vedi prezzo

Pro
  • Fresa per legno con un uso super-versatile
  • Inserti da 3, 6, 12, 12, 16 e 12,7 mm per creare scanalature o tagli diritti
  • 2 pezzi da arrotondamento da 6,35 e 9,5 mm per creare forme cilindriche
  • Pezzo da 12,7 mm per smussare i bordi o tagliare con un angolo di 45°
  • Pezzo di profilatura R-4 mm per i battiscopa o i pezzi artigianali
  • Lavora su battiscopa o cornici con la fresa per smussatura da 6,3 mm
  • 2 utensili a forma di U (3 e 6 mm) o di V (12,7 mm)
  • Giunto a coda di rondine da 12,7 mm per realizzare incastri

5. Flintronic F4EU-2256967 – La migliore fresa per legno economica

Flintronic F4EU-2256967No. di pezzi: 19

Stai cercando delle frese per legno ben costruite, ma non vuoi spendere una fortuna? Allora devi provare il set Flintronic. Include 19 pezzi per solo una frazione del prezzo di altri set professionali, in modo da poter fresare fori di diverse dimensioni a seconda del lavoro da fare.

In termini di qualità di costruzione, le frese di questo set sono fatte di carburo di tungsteno, che è incredibilmente forte e durevole, quindi si rovineranno rapidamente. Sono anche molto resistenti al calore, quindi potrai usarle su legni duri per lunghi periodi di tempo senza paura che si deformino.

Potrai facilmente allinearli al posto giusto e tagliare con precisione millimetrica, grazie alla guida centrale a punta. La forma della testa a X ridurrà notevolmente l’oscillazione durante il taglio, in modo da ottenere risultati migliori, coerenti e precisi.

Uno dei vantaggi del set è che comprende 19 punte che vanno da 10 a 40 mm; permettono di fare tagli della dimensione desiderata senza dover tagliare più legno del necessario. Ha anche una pratica custodia dove è possibile proteggere i pezzi dalla polvere. Le recensioni confermano quanto il prodotto sia conveniente ed economico.

Usale su diversi tipi di strumenti! Possono essere utilizzate non solo su fresatrici, ma anche con un trapano a pistola, verticale, a mano, elettrico e persino a colonna.

Vedi prezzo

Pro
  • Tra le migliori frese per legno del 2021
  • 19 punte che vanno da 10 a 40 mm.
  • Resistenti al calore e all’usura, poiché sono in carburo di tungsteno
  • Possono tagliare legni morbidi e duri, compensato e plastica
  • Tagli precisi, grazie alla guida appuntita e alla forma della testa a X
  • Compatibili con le fresatrici, una vasta gamma di trapani e altri utensili da taglio
  • Ogni fresa ha la sua custodia per proteggerla dalla polvere

6. HSEAMALL – Alta qualità

HSEAMALLNo. di pezzi: 15

Hai bisogno di un set di frese che non si rovinino o pieghino rapidamente? Devi provare il set HSEAMALL con 15 pezzi da 6,35 mm. Sono in carburo di tungsteno, che li rende più forti dell'acciaio, quindi puoi metterli sotto pressione senza che si rompano. Puoi fare il tuo lavoro con la garanzia delle migliori prestazioni.

Con le punte da 6, 12 e 16 mm è possibile creare scanalature nel legno. Ti permetteranno anche di creare nicchie per i tuoi serramenti. Gli utenti hanno lasciato le recensioni più positive sulla qualità di tutti i pezzi del set HSEAMALL.

Le 2 frese per arrotondare R-6,35 e R-9,5 mm ti aiuteranno a creare parti cilindriche come manici di scopa, manici di utensili o bordi di legno arrotondati. Se non ti piacciono i bordi arrotondati, puoi provare il pezzo smussato da 32 mm. Con esso potrai tagliare a 45° o smussare per dare un tocco diverso a scrivanie o armadi.

Puoi creare battiscopa con bordi raffinati o dare uno stile unico ai bordi dei tuoi mobili con la fresa di profilatura R4-mm. È presente anche una fresa per smussare R-6,35 mm per fare cornici o supporti ad arco per gli scaffali di legno.

La taglierina da 12,7 mm ti permetterà di tagliare con facilità sia parti dritte che curve. È lo strumento ideale per copiare stampi o altre parti, il che è ottimo per fare scrivanie o per ricreare parti in progetti di restauro. Puoi usarlo con una fresatrice o un trapano compatibile con la marca.

È inclusa anche una punta a coda di rondine da 12,7 mm, ideale per creare giunzioni. Ciò ti aiuterà a unire pezzi di legno senza dover spendere in chiodi o viti. Con questo tipo di incastro potrai realizzare piccoli pezzi come casse o giocattoli.

Vedi prezzo

Pro
  • Fresa per legno di altissima qualità
  • 3 punte per scanalature da 6, 12 e 16 mm
  • Punta da 32 mm per smussare o tagliare a 45°
  • 2 frese arrotondatrici R-6,35 e R-9,5 mm per creare parti cilindriche
  • Punta di profilatura R-4mm per creare battiscopa personalizzati
  • Punta per smussare R-6,35 mm ideale per cornici e battiscopa
  • Pezzo a coda di rondine da 12,7 mm per creare giunzioni
  • Punta a V da 12,7 mm e punta a U da R-6,35 mm

FAQ

Come funziona una fresa per legno?

Le frese per legno sono accessori intercambiabili che vengono utilizzati in uno strumento chiamato fresatrice. Lo scopo è quello di lavorare il legno in molti modi diversi, ognuno a seconda del tipo di legno utilizzato.

Quando lavoriamo con la nostra fresatrice o il nostro trapano, dobbiamo semplicemente scambiare le frese a seconda di quello che vogliamo fare. Per esempio, potremmo usare delle frese diritte se dobbiamo fare un taglio lineare o delle frese a fessura se vogliamo fare degli intagli.

Quali frese per legno ci sono sul mercato?

Ci sono sei tipi comuni di frese per legno, ognuno identificato in base alla funzione che possono svolgere: taglio dritto, modanatura, giunto a colla, giunto multiplo, maschio e femmina, taglio a scanalatura. Ognuno di questi tipi può essere adattato alle esigenze specifiche di tutti gli utenti.

Per esempio, le frese diritte ci permettono di tagliare in modo verticale e orizzontale seguendo una linea definita come se stessimo usando una punta da trapano.  Le frese per arrotondare o modellare sono usate per modellare gli angoli dei mobili come tavoli, sedie e scaffali.

Cosa devo considerare quando scelgo le frese di legno?

Prima di tutto, dovremmo guardare i tipi di frese sul mercato. Ci sono molti tipi diversi tra cui scegliere, ognuno dedicato a far eseguire alla fresatrice compiti specifici. Se dovessimo comprarli individualmente, sarebbe sufficiente scegliere quelli più adatti a noi, ma se abbiamo intenzione di comprare un set di frese, allora dovremo guardare se includono quelle che ci aiuteranno di più nel nostro lavoro di falegnameria.

L'altra cosa da considerare sono le dimensioni. In genere, vanno da 6 mm a 8 mm, ma ci sono alcune frese che misurano da 12 mm a 16 mm. Devi assicurarti che la tua fresatrice possa accogliere le frese che hai intenzione di acquistare.

Quanto costano le frese per legno?

Il prezzo è determinato principalmente dalla presentazione e dal livello di funzionalità offerto. Ecco perché potremmo trovare frese individuali che costano meno di 6 euro, mentre altre che potrebbero costare più di 50 euro perché sono multifunzionali.

Quando si tratta di set di frese, possiamo trovare prezzi che vanno da 15 euro a 80 euro. Quelli a basso costo tendono a includere un numero minore di pezzi, che normalmente è compreso tra 3 e 8 unità. Quelli con i costi più alti tendono a includere più di 15 unità con un alto grado di resistenza, e in alcuni casi sono dotati di una propria fresatrice.

Leggi articoli simili: